In questa sezione di omaggi di fotoritocco per fotografi/designer/creativi, ti offriamo set professionali di texture gratuite per Photoshop. Puoi applicare qualsiasi trama alla foto in modo facile e gratuito e creare texture Photoshop. È un modo semplice ma molto efficace per rendere una normale immagine più creativa e più accattivante. Durante la preparazione di questa raccolta di trame gratuite per Photoshop, abbiamo cercato varie idee ovunque. Abbiamo usato un motivo interessante di una foglia o di una pietra, nuvole nel cielo, una superficie di legno, una macchia arrugginita, oppure ci siamo ispirati alle copertine di vecchi libri, mappe, carta stropicciata, persino pezzi di stoffa, pellicola o un tappeto . Il team dei nostri designer si è impegnato a fondo e ha impiegato molta immaginazione per creare set unici, belli e insoliti di trame Photoshop gratuite per il tuo lavoro di fotoritocco. Sono molto facili da usare. Le texture gratuite di Photoshop per i fotografi saranno utili non solo per il fotoritocco, ma anche per la creazione di progetti artistici, iscrizioni, inviti, materiali di marketing e sfondi.
La trama è un'immagine che riproduce le proprietà visive di qualsiasi superficie o oggetto. È un dettaglio aggiuntivo di una foto digitale. Ricorda, un uso incauto di una texture gratuita di Photoshop può facilmente rovinare, "saturare" o rendere la fotografia innaturale e eccessivamente photoshoppata.
In base al tipo delle trame raffigurate, ti offriamo:
Passaggio 1: scegli una trama e copiala
Dopo aver aperto sia la fotografia originale che una texture Photoshop gratuita nel programma, dobbiamo inviare la texture scelta al documento fotografico. Assicurati che la finestra contenente la trama sia attiva, apri il menu "Seleziona" nella parte superiore dello schermo e fai clic su " Tutto ". Quindi, selezioniamo l'intera trama. Ci sarà un contorno intorno ad esso. Successivamente, apri il "menu Modifica" nella parte superiore dello schermo, quindi "Copia".
Passaggio 2: inserisci la trama nel documento contenente la foto
Dopo aver copiato nel buffer una delle texture gratuite di Photoshop, vai alla finestra della foto, torna al “menu Modifica” ma questa volta seleziona “Incolla”. Photoshop inserirà la texture nel documento, più precisamente, in un nuovo livello che si troverà sopra la foto. A seconda delle dimensioni del documento con la texture gratis di Photoshop, puoi coprire completamente la foto. Ma se guardi il pannello Livelli, puoi vedere che l'immagine originale è stata salvata nel livello Sfondo e la trama si trova più in alto in un nuovo livello chiamato Livello 1.
Passaggio 3: se necessario, modifica le dimensioni dello strumento Trasformazione libera
Se le dimensioni dell'immagine e la trama non corrispondono, puoi livellarle con il comando Trasformazione libera.
Passaggio 4: passare da una modalità di fusione all'altra
La funzione di fusione dei livelli si trova nell'angolo in alto a sinistra del pannello dei livelli. Per impostazione predefinita, è selezionata la modalità Normale. Lo strato superiore non si confonde con quello inferiore. Ecco perché la trama libera scelta per Photoshop si sovrappone alla foto. Facendo clic su Normale, vedrai un elenco di altre opzioni: Schermo, Moltiplica, Sovrapponi, ecc. Guarda le modalità di fusione e controlla come funzionano finché non ti piacciono altre opzioni.
Quando si applicano gratuitamente alcune trame di Photoshop, i risultati più interessanti si ottengono con l'aiuto delle modalità Moltiplica, Luce soffusa, Sovrapponi, Schermo e anche Luce intensa. Ti consigliamo di testarle tutte per capire quale delle opzioni si adatta meglio ai tuoi obiettivi.
Passaggio 5: diminuire la saturazione del colore della trama
Al momento, l'immagine mostra non solo la trama stessa, ma anche il suo colore. Forse, questo è esattamente ciò di cui hai bisogno perché mescolare i colori su diversi livelli può dare un risultato interessante. Ma se vuoi preservare la gamma originale della fotografia, devi rimuovere il colore dalla texture gratuita di Photoshop. Il modo più semplice per eseguire questa operazione è ridurne la saturazione.
Passaggio 6: diminuire l'opacità della trama
Infine, se la texture gratuita applicata in Photoshop è troppo evidente, è possibile ridurne l'aspetto diminuendo l'opacità del livello. Questa opzione è direttamente opposta ai metodi di fusione nella parte superiore del pannello dei livelli. Il valore di Opacità predefinito è 100%, ma più basso è, più la foto originale diventerà evidente. Si consiglia di ridurre l'opacità al 50%.